Un pozzo di scienza

Un pozzo di scienza è il programma di divulgazione scientifica del gruppo Hera rivolto alle scuole secondarie di 2° grado. E’ ideato, promosso e sostenuto dal Gruppo Hera con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna e realizzato da Centro Antartide in collaborazione con Atlantide, La Lumaca e Science Center Immaginario Scientifico di Trieste insieme a un Comitato Scientifico composto da esperti di comunicazione scientifica, ricercatori e docenti universitari con il compito di garantire elevati standard qualitativi nella definizione dei contenuti trasmessi agli studenti e ai docenti e di assicurare la coerenza del tema rispetto alle azioni proposte.

Il Comitato Scientifico è composto da:

  • Antonella Bachiorri, responsabile scientifica e coordinatrice del CIREA, del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma;
  • Marco Gisotti, giornalista e divulgatore scientifico.;
  • Bruna Gumiero, docente presso l’Università di Bologna e direttrice scientifica dell’Osservatorio Citizen Science della Fondazione Flaminia – Centro per l’Innovazione.

Il progetto offre una proposta molto varia per le scuole: attività e laboratori svolti sia in presenza nelle scuole che a distanza con le piattaforme online, eventi, interviste a personalità del mondo della divulgazione scientifica, web journal, peer debate e visite guidate agli impianti del Gruppo Hera. Ogni anno un grande tema, che approfondisce aspetti legati al mondo della ricerca scientifica e tecnologica, con una particolare attenzione ai goals dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Le informazioni del progetto:

2020 - in corso

Bologna e provincia

Gruppo Hera

Le News

Leggi le ultime notizie sul progetto
Torna su