Il nostro approccio

Mettiamo a confronto mondi diversi e lavoriamo a una spinta gentile, per il cambiamento

Il lavoro del Centro Antartide è animato dal desiderio di  riscoprire, alimentare e moltiplicare quella straordinaria risorsa coesiva rappresentata dal capitale sociale delle nostre comunità, incrementando le relazioni di collaborazione, la fiducia, l’attenzione agli altri, al territorio e alle sue risorse. 

Il Centro Antartide crede nell’educazione permanente, nell’utilizzo di metodologie e linguaggi differenziati per rivolgersi a tutta la società e non solo a chi è già sensibile o impegnato a favore dell’ambiente e del vivere civile e per arrivare a target sempre diversi attraverso azioni insolite e accattivanti.

Tra la pluralità di stili utilizzati, quello che caratterizza in modo più originale il lavoro del Centro Antartide è la leggerezza e la voglia di far riflettere con il sorriso nella consapevolezza che anche di fronte alle più urgenti sfide sociali e ambientali, la “spinta gentile” e la pedagogia del sorriso possano invogliare al cambiamento più di tanti messaggi scioccanti. Non a caso sono molte le iniziative dedicate proprio alla cortesia e alla gentilezza come piccoli strumenti utili a rivoluzionare le comunità.

E’ in questa direzione che va anche la ricerca di stili di comunicazione e coinvolgimento sempre nuovi e insoliti che negli anni hanno incluso collaborazioni stabili con tanti dei più noti vignettisti italiani, la partecipazione di testimonial illustri del mondo della cultura e dello spettacolo per le nostre campagne e la realizzazione di eventi, la commistione con il cinema e le altre arti e azioni a grande impatto visivo e fotografico sui territori di azione.

Alla base dei nostri progetti e di quelli che realizziamo per i nostri partner c’è sempre il desiderio di mettere a confronto mondi diversi, di attivare forme di collaborazione tra soggetti istituzionali e non, formali e informali, mondo della ricerca, associazioni, cittadini e scuole, per lavorare a forme di innovazione sociale veramente condivise ed efficaci e che guardino al futuro.

Tutte le iniziative promosse dal Centro Antartide si caratterizzano come canali di partecipazione, di engagment, di dialogo e collaborazione tra istituzioni e attori sociali. Dietro a questa scelta vi è uno dei tratti peculiari del nostro lavoro: la convinzione che solo una coscienza diffusa dei problemi, la partecipazione, la sinergia tra azione educativa e azione di governo possano determinare cambiamenti in grado di mettere radici profonde.

Torna su