Chi siamo

Il Centro Antartide trova la sua origine nelle attività di divulgazione ambientale promosse, a partire dal 1984, dall’Università Verde di Bologna.

Dal 1992 agisce nel campo dello studio, dell’educazione e della comunicazione ambientale e sociale. La nostra mission è da sempre stata quella di tradurre in progetti e azioni di cambiamento una visione delle sostenibilità ampia, che tiene insieme in maniera armoniosa la dimensione ambientale  e quella sociale.  Per questo i temi cari alla nostra attività vanno dallo sviluppo sostenibile e la resilienza,  al risparmio idrico, mobilità sostenibile,  sicurezza stradale e strade complete, rifiuti, energia, qualità urbana e promozione della salute, cittadinanza attiva, costruzione di comunità e gestione partecipata dei beni comuni.

Lo spettro delle attività è ampio: gestione di percorsi partecipativi, civic engagement e community building, sviluppo di progetti di ricerca applicata e studi in campo ambientale e sociale, campagne di sensibilizzazione, progetti di comunicazione multicanale e progetti editoriali, percorsi e progetti didattici, organizzazione di campagne ed eventi di informazione e sensibilizzazione ma anche rigenerazione urbana e progetti di ripensamento della mobilità.

Il Centro Antartide è accreditato come Centro di eccellenza della RES, la Rete regionale dell’educazione alla sostenibilità che si propone di dare risposta ai bisogni educativi, partecipativi, comunicativi e informativi e di dare attuazione alle politiche e ai programmi di sostenibilità della Regione Emilia-Romagna.

Long tail boat at beach on sunset
Icebergs in Jokulsarlon glacial lagoon

Il nome Antartide richiama un luogo patrimonio di tutta l’umanità non compromesso, un tempo, dall’attività antropica, regno della ricerca scientifica ed evocativo della possibilità di imparare a vivere in armonia con la natura.

Il Centro Antartide nasce nel 1992 per proseguire le attività dell’Università Verde di Bologna, nata nel 1984 nell’ambito del movimento delle Università Verdi Italiane, centri di impegno civico e ambientale che volevano portare ad un pubblico ampio riflessioni sulle risorse naturali, sulla biodiversità, i consumi, la salute e la comunità attraverso incontri, conferenze e il coinvolgimento  di esperti. Una storia che ha origine quasi 40 anni fa e che nel tempo ha saputo evolvere individuando via via, sempre con anticipo rispetto ai tempi, nuovi temi e metodologie di lavoro mettendosi a disposizione delle comunità.

Il Centro Antartide opera principalmente sul territorio italiano, partecipando a differenti reti nazionali e ha preso parte negli anni anche a progetti dell’Unione Europea e internazionali. 

Ideiamo, sviluppiamo e realizziamo progetti originali promossi da noi o per soggetti terzi del mondo delle istituzioni, della ricerca, delle imprese e del Terzo Settore. 

Torna su