La Grande Macchina del Mondo

La Grande Macchina del Mondo è il progetto di educazione ambientale ideato, promosso e sostenuto dal Gruppo Hera rivolto alle scuole a partire dall’infanzia fino alle secondarie di secondo grado.

Il Centro Antartide, in rete con altri centri esperti in educazione ambientale della regione Emilia Romagna, si occupa della progettazione e realizzazione dei percorsi didattici nelle scuole del bolognese. Una proposta che si rinnova di anno in anno al passo con le sfide della contemporaneità per offrire alle scuole contenuti innovativi e di qualità.

Negli anni la proposta si è arricchita con numerosi percorsi da poter svolgere anche con le modalità a distanza, coinvolgendo così ancora più scuole, insegnanti, ragazzi e ragazze. I temi trattati dai percorsi riguardano principalmente l’acqua – una risorsa primaria, da conoscere, conservare e non sprecare-, l’ambiente -in particolare i temi della raccolta differenziata e dell’economia circolare – e l’energia – lo studio delle fonti energetiche, la salvaguardia del pianeta e gli stili di vita sostenibili.

Ogni percorso proposto mira a promuovere tra gli studenti lo sviluppo di una coscienza ambientale e sociale indirizzata alla sostenibilità, fondamentale per il raggiungimento dei goals dell’Agenda 2030 dell’ONU. Le attività sono pensate per diventare parte del programma didattico dell’anno scolastico e per stimolare le insegnanti e gli studenti ad approfondire ancora di più queste tematiche.
La proposta didattica per la scuola d’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado include 22 inedite attività, tra laboratori, storytelling creativi, giochi di ruolo, dibattiti e sfide digitali a squadre, sui temi acqua, energia e ambiente, sono state ideate per parlare a studenti di ogni età, dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di 1° e 2° grado, con l’obiettivo che l’ambiente sia visto come una risorsa da rispettare, preservare e amare perché, come recita un antico detto, “La terra su cui viviamo non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli.”

Galleria Immagini

Le informazioni del progetto:

- in corso

Bologna e provincia

Gruppo Hera

Le News

Leggi le ultime notizie sul progetto
Torna su