Siamo Nati per Camminare è una campagna rivolta ai bambini e genitori delle scuole primarie dell’Emilia-Romagna e del Comune di Milano per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, a partire dai percorsi casa-scuola.

Paura, comodità e abitudine portano ad utilizzare l’automobile quotidianamente, anche su percorsi brevi. Eppure in città le scuole primarie spesso si trovano nel raggio di pochissimi km o addirittura centinaia di metri dalle abitazioni delle famiglie delle alunni: la campagna invita in questo senso a prediligere i piedi o la bici su questo percorso, per la nostra salute, per l’ambiente e per le comunità. Questa abitudine quotidiana infatti riduce l’inquinamento dell’aria e quello acustico, consuma meno risorse naturali, meno denaro e riduce l’impatto sull’ambiente di ciascuno. Camminando un po’ ogni mattina si impara a conoscere più da vicino il territorio, si attiva la mente, c’è tempo per chiacchierare e osservare, ci si riappropria della città e la si anima riducendo il senso di insicurezza delle strade.

La campagna si sviluppa attraverso alcuni materiali: una cartolina rivolta alle famiglie e firmata dal Sindaco che tratta il tema della mobilità sul percorso casa scuola, una cartolina che viene consegnata ai bimbi da completare scrivendo e disegnando un messaggio per il sindaco della propria città, manifesti, e uno speciale tabellone dove segnare le scelte di mobilità di ogni classe utile a partecipare a uno speciale contest annuale a chi si muove in maniera più sostenibile. Gli insegnanti e genitori ricevono anche un quaderno di approfondimento che include contributi scientifici e proposte di attività legate ogni volta al tema dell’anno. Clou della campagna sono alcuni eventi (mostra delle cartoline, incontro dei bimbi con il sindaco, premiazioni e altri momenti di coinvolgimento della cittadinanza) che valorizzano il lavoro fatto dalle classi e dalle famiglie.

Ogni anno la campagna ha uno specifico focus, che anche attraverso una pubblicazione di approfondimento dedicata, si concentra su uno dei molteplici benefici derivanti dal privilegiare la mobilità pedonale e sostenibile: socialità, sostenibilità, salute, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio, promozione della vivibilità della città ma anche convenienza.

Siamo nati per camminare è una campagna ideata dal Centro Antartide e dall’Associazione Genitori Antismog di Milano. In Emilia-Romagna viene promossa dal CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione Emilia-Romagna con il coordinamento del Centro Antartide e viene realizzata nelle diverse città anche grazie alla Rete regionale dei CEAS mentre sul Comune di Milano viene promossa dai Genitori Antismog. Le due edizioni hanno sempre una medesima cornice e un tema comune per l’anno in corso. La campagna nasce anche per valorizzare e mettere a sistema le tante esperienze di mobilità sostenibile presenti sul territorio come Pedibus, Bicibus, Vigile Amico, ecc. In Emilia-Romagna è realizzata in accordo e con la collaborazione delle molte strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute, e si integra con altre iniziative regionali quali la campagna “Liberiamo l’aria” e le iniziative di promozione della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute.

.

Galleria Immagini

Le informazioni del progetto:

Progetto Originale

2010 - in corso

Regione Emilia-Romagna, Milano

Le News

Leggi le ultime notizie sul progetto
Torna su