“Colombara al centro” è un processo partecipativo promosso dal Comune di Monte San Pietro, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il “Bando Partecipazione 2019” (ex L.R. 3/2018) che ha coinvolto i cittadini del Comune e nello specifico della frazione di Monte San Giovanni in un percorso di ascolto rivolto in particolare ai residenti più giovani e ai più anziani per ripensare a nuove possibilità di uso e valorizzazione dell’area del centro sportivo della Colombara, da tempo non presidiato formalmente.

Il processo, avviato a gennaio del 2020 e concluso a marzo del 2021, ha portato alla definizione di un set di linee guida utili all’Amministrazione per redigere il nuovo bando per la gestione del centro sportivo e degli spazi adiacenti. Quel che ne emerge è un quadro di indicazioni che tengono in considerazione sia le esigenze dei possibili futuri gestori che quelle dell’Amministrazione, unitamente alla visione del territorio su quello specifico spazio.

Il percorso si è strutturato in due fasi: la prima (da gennaio a dicembre 2020) che ha interessato le varie fasce della popolazione e le realtà attive di Monte San Pietro, ha permesso di delineare una visione corale dei bisogni del territorio e dei desiderata per l’area, intesa come un luogo dove le persone possono incontrarsi per fare sport e socializzare. La seconda (da gennaio a marzo 2021) che ha visto l’attivazione di un Tavolo di Lavoro, composto da cittadini singoli, rappresentanti di imprese locali e realtà sportive del territorio, interessati a condividere riflessioni e idee al fine di co-progettare delle linee di indirizzo utili all’Amministrazione per la definizione del nuovo bando per la gestione della Colombara.

Nell’ambito del processo è stato organizzato un percorso formativo, che ha coinvolto tecnici comunali, amministratori, associazioni e cittadini volto ad approfondire tematiche quali: l’organizzazione di eventi sostenibili, la democrazia partecipativa e il civic engagement e la progettazione di eventi sportivi.

Il Centro Antartide su incarico del Comune ha curato la progettazione e il coordinamento del percorso, la gestione degli organi di regia interni ed esterni all’amministrazione, il lavoro di costruzione e consolidamento delle reti, la facilitazione degli incontri e delle passeggiate di Quartiere, la formazione rivolta ai tecnici e agli amministratori del Comune, l’azione di co-progettazione del bando pubblico e la redazione dei documenti di esito del progetto.

Galleria Immagini

Le informazioni del progetto:

gennaio 2020 - marzo 2021

Monte San Pietro

Le News

Leggi le ultime notizie sul progetto
Torna su