e-QUITAS | Forum della Mobilità Inclusiva: la mobilità è un diritto universale

Martedì 14 marzo alle ore 9.30 presso la Sala Borsa di Bologna, si svolgerà e-Quitas – Forum della mobilità inclusiva, promosso da PIARC Italia e dal Centro Antartide, patrocinato dal Comune di Bologna, Anas S.p.A. (Gruppo FS), UNASCA, Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica e dall’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna. Un momento di confronto nazionale sulle principali criticità delle utenze vulnerabili, grazie alla partecipazione delle Associazioni e dei sindacati, finalizzato a formulare raccomandazioni ai principali stakeholder per mettere in atto azioni e iniziative volte a garantire l’inclusività e la fruibilità della mobilità stradale.

Un incontro che nasce in risposta ad una necessità, evidenziata da alcuni comitati tecnici PIARC Italia, di dare risalto al tema dell’utenza stradale vulnerabile, una parte importante della società rappresentata da persone anziane e con disabilità e che comprende anche il mondo dell’assistenza e del sostegno, al fine di garantire sicurezza e accessibilità anche alla luce dei sistemi di automazione del veicolo, e dallo storico impegno del Centro Antartide per la costruzione di città accessibili e a misura di persona: si tratta di e -QUITAS | Forum della Mobilità Inclusiva che si terrà a Bologna, presso la Sala Borsa, il 14 marzo 2023 a partire dalle 9.30, promosso da PIARC Italia e dal Centro Antartide, con il patrocinio del Comune di Bologna, da Anas S.p.A. (Gruppo FS), da UNASCA, Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica e dall’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna.

Il Forum si presenta dunque come spazio dedicato ad accogliere e raccogliere contributi dedicati al tema. Sarà, infatti, un momento di confronto per identificare le principali criticità delle utenze vulnerabili, grazie alla partecipazione delle Associazioni e dei sindacati, e formulare raccomandazioni ai diversi stakeholder per mettere in atto tutte le iniziative volte a garantire l’inclusività e la fruibilità della mobilità stradale. Aderiscono a e-QUITAS le Associazioni FISH, FAND, ANGLAT, AISA e ADAM Accessibility e saranno presenti anche rappresentanti del mondo stradale come gestori e concessionari, gestori delle stazioni di servizio e rifornimento, scuole guida la cui partecipazione sarà strategica per il coordinamento delle proposte che emergeranno dalla giornata.

Il Forum della Mobilità Inclusiva si svolgerà in due sessioni: nella sessione mattutina sono previsti i saluti istituzionali con la presenza dell’Ing. Aldo Isi (tbc) e le testimonianze dei relatori di Anas, degli esperti PIARC, dei rappresentanti sindacali e di altri soggetti del settore (vedi programma). Nella sessione pomeridiana saranno costituiti dei Tavoli di Lavoro tematici che identificheranno le criticità maggiormente sentite e formuleranno delle raccomandazioni, oltre ad un report finale.
Inoltre, un’iniziativa parallela vorrebbe coinvolgere i bambini per promuovere la sensibilizzazione e la consapevolezza della percezione delle persone con situazioni di fragilità come anziani e disabili, attraverso un progetto artistico che potrebbe far emergere lo spirito creativo dei più piccoli e fornire spunti di riflessione.

L’evento, oltre che in presenza, sarà trasmesso in diretta streaming sui canali di PIARC Italia e degli altri soggetti convolti. Per motivi logistici, sarà possibile partecipare ai Tavoli di Lavoro esclusivamente in presenza, senza possibilità di partecipazione in streaming.

Sono previsti crediti formativi per gli iscritti agli Ordini degli ingegneri (nazionale) e degli psicologi (Bologna), che intendano partecipare in presenza.

Per partecipare, sia in presenza che da remoto, sarà necessario registrarsi compilando il modulo presente di seguito, specificando anche le specifiche esigenze per l’accesso ed eventuali specifiche necessità per garantire la fruibilità della sede e del servizio di ristorazione.

Registrati all’evento
Scarica la locandina
Scarica il programma

Facebook
Twitter
LinkedIn

I progetti

Torna in alto