Umanizzazione in Pronto Soccorso, sguardo sulla fragilità

Riparte martedì 20 gennaio, con un dialogo tra Ivo Quaranta, Antonio Maturo e Sandro Spinsanti, il progetto di ricerca azione OPS: un’azione di innovazione sociale della medicina di emergenza che coinvolge l’Università di Bologna e le aziende sanitarie e ospedaliere di Bologna e Imola, con il coordinamento del Centro Antartide

Riparte in questi giorni il progetto di ricerca-azione OPS! Umanizzazione in Pronto Soccorso, sguardo sulla fragilità, che lavora all’umanizzazione della medicina di emergenza grazie al coinvolgimento di studenti e studentesse universitarie di diverse discipline, che opereranno, a partire da febbraio, nelle sale di attesa dei Pronto Soccorso e CAU di Bologna e Imola: spazi “interstiziali” sui quali ragazzi e ragazze, nell’ambito del loro tirocinio curricolare, svolgono funzioni di cura dell’attesa e di osservazione/ricerca, con la supervisione di due borsisti dei dipartimenti di Sociologia e Psicologia. . 

Martedì 20 gennaio partirà la formazione dei e delle tirocinanti – che provengono dai corsi di laurea di Antropologia, Sociologia, Servizio Sociale, Ingegneria Gestionale, con un incontro aperto a tutte e tutti per ragionare di Umanizzazione e luoghi di cura, tra sociologia della salute e antropologia medica, con Sandro Spinsanti dell’Istituto Giano per le Medica Humanities, Ivo Quaranta e Antonio Maturo. Introdurranno la professoressa Maria Letizia Guerra, Delegata del rettore per l’impegno pubblico dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e Carlo Descovich, Direttore UOC Governo Clinico, Ricerca, Formazione e Sistema Qualità – Staff Direzione Aziendale, Azienda USL Bologna, con la moderazione di Sara Branchini del Centro Antartide.

Si tratta di un primo incontro che apre un percorso formativo articolato che precede l’attività in PS e che tratta anche di aspetti organizzativi del Servizio Sanitario e della medicina di emergenza, di metodologie per l’osservazione etnografica ma anche di comunicazione tra aziende sanitarie e cittadini e di integrazione socio sanitaria. 

Il progetto OPS! “Progetto di umanizzazione della medicina di emergenza attraverso una ricerca-azione sugli spazi di attesa nel quadro della riorganizzazione del sistema di medicina d’emergenza”  è un progetto della Regione Emilia – Romagna, Azienda ULS di Bologna,  Alma Mater Studiorum, IRCSS – Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, IRCCS – Istituto Ortopedico Rizzoli e Azienda USL di Imola, ideato e realizzato dal Centro Antartide di Bologna.  S

Appuntamento alle 9.30 in via Zamboni 38, Aula Tibiletti: non è necessaria la registrazione. 

Scarica il Save the date

Facebook
Twitter
LinkedIn

I progetti

Torna in alto