Kids Go Green è una soluzione sviluppata da Fondazione Bruno Kessler a partire dal 2016 che coinvolge le scuole primarie e secondarie di primo grado offrendo uno strumento digitale ludico-didattico di approfondimento multidisciplinare e innovativo con l’obiettivo di svolgere una didattica più coinvolgente ed attiva e sia di favorire comportamenti di mobilità sostenibile. Gli studenti possono intraprendere un viaggio virtuale per esplorare il mondo ed ad ogni tappa scoprire il materiale educativo selezionato dai propri insegnanti.

Gli alunni sono invitati ad accumulare km spendibili per il loro viaggio digitale attraverso azioni virtuose da mettere in campo nel mondo reale: scelte di mobilità sostenibile sul percorso casa-scuola, azioni collettive di cura del territorio o anche piccoli comportamenti virtuosi individuali. Il viaggio stesso viene poi personalizzato con il protagonismo degli insegnanti e in maniera sinergica rispetto a quello che i programmi delle diverse materie prevedono di mese in mese.

Il progetto ha dimostrato un alto valore educativo e didattico, oltre ad aver favorito una mobilità più green, soprattutto grazie ai percorsi virtuali personalizzabili e all’utilizzo di tecnologie che supportano una partecipazione e un coinvolgimento attivo degli alunni nell’apprendimento. Rispetto a questi due ambiti, la soluzione si è dimostrata particolarmente efficace anche durante gli ultimi periodi di emergenza, che hanno richiesto alle scuole di adattarsi con urgenza a nuove forme di didattica e di relazione con gli alunni: diverse scuole hanno infatti continuato con soddisfazione i percorsi Kids Go Green già in corso, sfruttando una nuova versione della piattaforma che ha permesso agli alunni di avanzare nel gioco grazie alle azioni virtuose svolte a casa nel periodo di didattica a distanza.

Il Centro Antartide è il partner territoriale che supporta la Fondazione Bruno Kessler nella realizzazione di Kids go Green nel territorio ferrarese dando supporto agli insegnanti e alle classi nella personalizzazione e animazione dei percorsi.

Galleria Immagini

Le informazioni del progetto:

2019 - in corso

Ferrara

Fondazione Bruno Kessler

Le News

Leggi le ultime notizie sul progetto
Torna su