Il compostaggio condiviso come strumento per creare benefici sia in termini di economia circolare che di creazione di comunità. Questo l’obiettivo del percorso partecipativo CompostiAMO, promosso dall’Unione Romagna Faentina, che si inserisce come primo step nella costruzione di processo che ha come scopo quello di porre le basi per avviare progetti pilota di compostaggio di comunità nei cinque dei sei Comuni interessati dell’Unione: Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza e Solarolo.

La gestione sostenibile dei rifiuti sta diventando un tema sempre più presente nel quotidiano. Al nuovo sistema di raccolta differenziata, che nei prossimi mesi interesserà i Comuni coinvolti nel percorso, si è deciso affiancare un processo volto a valorizzare buone pratiche di riduzione e riciclo dei rifiuti, il compostaggio è uno di questi. Lo smaltimento autonomo della frazione organica e del verde
rappresenta uno strumento concreto per migliorare la sostenibilità ambientale del territorio società. Questa buona pratica non solo consentirà benefici di carattere economico, ma soprattutto sociale e garantirà una diminuzione ed un miglior recupero degli scarti organici e verdi.

Il percorso ha coinvolto gli studenti universitari dell’ISIA, i tecnici di Hera, i cittadini, le realtà̀ organizzate, i gruppi informali, gli amministratori locali ed i tecnici comunali nella definizione di un set di linee guida utili all’ente per sperimentare dei progetti pilota di compostaggio di comunità.

Quel che ne emerge è un quadro di indicazioni che tengono in considerazione sia le esigenze dei futuri compostatori che quelle delle Amministrazioni unitamente alla voce della comunità.

Le Linee guida si compongono di un quadro di riferimento generale, che racchiude gli elementi trasversali a ciascun territorio (formalizzazione, collaborazione, formazione, comunicazione e monitoraggio) ed una più specifica che riguarda ogni specifico Comune.

Grazie al percorso è stato inoltre possibile tracciare una mappa tematica navigabile https://www.romagnafaentina.it/Come-fare-per/Partecipazione-e-Cittadinanza-attiva/CompostiAMO, in cui sono segnalate le possibili posizioni delle compostiere e le localizzazioni dei cittadini interessati alla loro cura.

Le informazioni del progetto:

2022

Unione Romagna Faentina

Le News

Leggi le ultime notizie sul progetto
Torna in alto