Bologna A Scuola Si Muove Sostenibile…si cercano musicisti per una ripartenza in melodia con il territorio!

Il Comune di Bologna cerca musicisti per una performance itinerante che animerà la ripartenza dei Pedibus cittadini in occasione della Settimana Europea della Mobilità!

Mercoledì 21 settembre, a pochi giorni dalla ripresa del nuovo anno scolastico e dopo tre mesi di vacanza ripartiranno i “Pedibus” cittadini, gruppi di bimbi e genitori che, organizzati come un vero e proprio scuolabus con capolinea, orari, fermate, autisti e controllori, ogni mattina portano gli studenti di alcune scuole primarie di diverse zone di Bologna fino all’ingresso della scuola.
In occasione della ripartenza, e nell’ambito degli eventi che in città animeranno la Settimana Europea della Mobilità intitolata per il 2022 “Better connections” dalla Commissione Europea con l’idea di promuovere strategie, progetti e azioni volte a favorire una mobilità più sostenibile, vogliamo rilanciare i Pedibus a suon di musica, accompagnando ogni “linea” delle scuole che saranno pronte, a riaccendere i motori con un musicista che guidi, in via eccezionale, con le note del suo strumento il tragitto di quella mattina e che possa poi riunirsi ai musicisti delle altre linee di quella stessa scuola per una piccola jam session di festa per i partecipanti al Pedibus prima del suono della campanella.

Si cercano pertanto musicisti, amatoriali o professionisti, che possano realizzare insieme alle famiglie del Pedibus e al Comune di Bologna questa performance itinerante: per ogni musicista coinvolto è previsto un gettone di partecipazione. I musicisti selezionati dovranno suonare strumenti trasportabili, acustici o con amplificazione portatile e autoalimentata. L’impegno orario sarà dalle 7.45 alle 8.30 circa del 21 settembre: i percorsi sono 2/3 per ogni scuola, i tragitti si sviluppano per 500 metri – 1 km al massimo ciascuno con buona accessibilità. C’è tempo per candidarsi fino a sabato 17 settembre!
L’evento viene realizzato dal Centro Antartide per il Comune di Bologna con la collaborazione della Fondazione Innovazione Urbana.

Per informazioni centroantartide@gmail.com – 051/260921


Per candidarsi a partecipare compila il form

Facebook
Twitter
LinkedIn

I progetti

Torna su