Bologna a scuola si muove sostenibile: si cercano giocolieri e artisti circensi

Il Comune di Bologna chiama a raccolta giocolieri, trampolieri, artisti circensi e ballerini per una performance itinerante di “accensione” dei Pedibus cittadini in occasione della Settimana Europea della Mobilità!

Hanno spento i motori ai primi di giugno con l’inizio delle vacanze, ma con l’avvicinarsi del primo giorno di scuola si stanno piano piano preparando a rimettersi in marcia:  quest’anno la ripartenza dei Pedibus è fissata per giovedì 21 settembre, pochi giorni dopo l’inizio del nuovo anno scolastico e nel vivo della Settimana Europea della Mobilità. Il Comune di Bologna, nel rilanciare il progetto “Bologna a scuola si muove sostenibile” che promuove l’attivazione di Pedibus e Bicibus su tutto il territorio cittadino, sta lavorando per organizzare una ripartenza di questi gruppi che sia “spettacolare” e coinvolgente per tutti i partecipanti. Ogni linea avrà infatti un “ospite” speciale, un artista che guiderà bimbi e genitori sul percorso quotidiano, dal capolinea fino alla porta della scuola, in tempo per il suono della campanella. Si cercano per questo ruolo giocolieri, trampolieri, artisti del circo e ballerini “da parata”.

I Pedibus sono gruppi di bimbi e genitori che ogni giorno arrivano a scuola a piedi in gruppo: l’organizzazione a bordo è del tutto analoga a quella di uno scuolabus che si muove sulle gambe invece che su ruote. Capolinea, orari, fermate, autisti e controllori che accompagnano i giovanissimi studenti da casa a 25 diverse scuole primarie sparse tra tutti i Quartieri di Bologna. Quest’anno il tema scelto dalla Commissione Europea per la Settimana Europea della Mobilità è quello del Risparmio Energetico e con l’occasione la città si riempirà di eventi dedicati, con l’idea far riflettere sui consumi energetici e, in particolare, sui consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività non solo in termini ambientali.  È in questo contesto che avverrà la “ripartenza” delle quasi 40 linee attive in città.

Stiamo cercando, a tale proposito giocolieri, trampolieri, artisti circensi e ballerini da parata, amatoriali o professionisti, che accompagnino i Pedibus nella mattinata di avvio scortando il gruppo di bimbi e accompagnatori in maniera insolita e stupefacente. Gli artisti selezionati dovranno avere attrezzi trasportabili che si prestino ad una performance itinerante e, quando possibile, che favoriscano la partecipazione dei passeggeri del Pedibus. Per ogni artista coinvolto è previsto un gettone di partecipazione: l’impegno orario sarà dalle 7.45 alle 8.30 circa del 21 settembre, i percorsi si sviluppano per 500 metri – 1 km al massimo.

Per candidarsi a partecipare https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdLPPneSEnx-bOB9CGJlO_I79EgK2pYxUl2z7Pb2KfvtnzR2w/viewform?usp=sf_link

C’è tempo per segnalare la propria disponibilità fino a venerdì 15 settembre


L’evento viene realizzato dal Centro Antartide per il Comune di Bologna con la collaborazione della Fondazione Innovazione Urbana.

Per informazioni centroantartide@gmail.com – 051/260921

Facebook
Twitter
LinkedIn

I progetti

Torna in alto